Come eseguire il backup e il ripristino del registro di Windows

Il registro di configurazione di Windows contiene  le impostazioni di configurazione del sistema operativo e del software installato.

Sebbene si possano apportare molte modifiche a Windows, alcune è possibile farle solo modificando il registro di configurazione.



Ogni volta che si installa un software o ogni volta che si agisce nella configurazione del sistema, le procedure modificano le chiavi del registro; anche i virus agiscono modificando tali chiavi e a volte per eliminarli del tutto occorre eliminarne anche le chiavi.

Modificare o eliminare le chiavi però potrebbe essere pericoloso se non si sa esattamente come e cosa fare, pertanto, prima di apportare modifiche è consigliabile creare un backup in modo da poter ripristinara tutto se qualcosa va storto.

Vediamo, per prima cosa, come effetttuare il backup.

Apriamo l’editor del registro, per farlo è possibile premere i tarti Win+R e digitare regedit e Invio (una guida esauriente per aprire il registro la trovate in (questo articolo)

A questo punto è possibile esportare tutto il registro oppure una sezione del registro o anche un singolo gruppo di chiavi; per fare questo basta premere con il tasto destro del mouse su ciò che si vuole salvare e cliccare su “Esporta“.

Verrà quindi richiesta la posizione nella quale salvare il file di esportazione ed il nome del file che può essere scelto a proprio piacimento.

Come si vede nell’immagine precedente, viene richiesto l’intervallo di esportazione; avendo cliccato sulla voce HKEY_LOCAL_MACHINE il salvataggio mi propone l’esportazione di quella selezione, se voglio salvare tutto il registro basta cliccare su “Tutto” per modificare la selezione stessa.

A questo punto avremo un file contenente le chiavi di registro attuali.

Per ripristinare il registro si agisce in questo modo:

si apre l’Editor del Registro come abbiamo visto prima, e si Accede al menu File nel quale si seleziona Importa

A questo punto il sistema chiederà quale file importare, si andrà quindi a selezionare il file che è stato salvato.

Un messaggio di conferma ci avviserà che il file è stato caricato e quindi le chiavi salvate verranno ripristinate.

 



Condividi

Potrebbero interessarti anche...