Come iPhone può salvarti la vita

Tempo fa sono incappato in un incidente mentre pedalavo su una ciclabile, essendo dotato di un ciclocomputer, nella fattispecie un Garmin 520 ho potuto, mio malgrado, testare la funzione di SOS di tale apparato.

Il Garmin, dopo l’incidente, ha cominciato ad emettere un suono di allarme che si sentiva da grande distanza e contemporaneamente, essendo collegato via bluetooth al mio iPhone, ha inviato degli SMS ai contatti che avevo preimpostato segnalando l’incidente ed indicando le coordinate GPS di dove mi trovavo.



Fortunatamente non era successo nulla di grave e ho tranquillizzato coloro che mi chiamavano dicendo che potevo benissimo tornare con le mie gambe.

A questo punto mi sono chiesto: “se non avessi avuto quell’apparecchio e l’incidente fosse stato più grave ?”

Con iPhone esiste una funzione simile anche se non è esattamente uguale, il Garmin usa l’accelerometro ed in caso di stop improvviso e di mancato movimento fa tutto in automatico, con iPhone occorre premere 5 volte il tasto laterale destro per far partire la chiamata.

Ma come si imposta il tutto ?

Occorre accedere all’app Salute  e premere in alto a destra sull’icona del profilo a questo punto occorre accedere alla Cartella Clinica e premere su Modifica. Nella sezione Contatti di emergenza si possono quindi aggiungere i numeri di telefono desiderati già presenti nei contatti ed indicarne la relazione (Coniuge, Figlio/a, Membro della famiglia).

Occorre verificare poi nelle impostazioni del telefono alla voce SOS emergenze che siano attive le opzioni “Chiama con il tasto laterale“,  “Chiamata automatica” e, se si vuole, l’opzione “Avviso conto alla rovescia“, quest’ultima fa si che prima di inviare le chiamate il telefono avvii un conto alla rovescia di 3 secondi emettendo contemporaneamente un forte suono.



In caso di chiamata di emergenza, al termine della chiamata, il telefono invierà un sms di avviso ai contatti selezionati e condividerà la posizione corrente che verrà aggiornata in tempo reale nel caso ci si sposti.

Una delle cose sicuramente interessanti è il fatto che in caso di incoscienza o di impossibilità da parte di chi ha bisogno di chiedere aiuto, chiunque può accedere alla cartella clinica anche se il telefono è bloccato; quando si cerca di sbloccare il telefono e non si conosce il pin oppure non è possibile effettuare il riconoscimento facciale o utilizzare l’impronta digitale, sul display appare in basso a sinistra la voce Emergenza  che, se utilizzata, fa apparire la tastiera del telefono dalla quale possono essere effettuate solo chiamate di emergenza ma in basso a sinistra appare anche la voce Cartella Clinica quindi l’eventuale soccorritore avrà a disposizione i numeri di emergenza impostati nell’app Salute.

Questa funzione dell’iPhone può essere molto utile in caso di pericolo perchè con un semplice gesto è possibile chiamare aiuto immediatamente.




Condividi

Potrebbero interessarti anche...