E se vi dico che potete fare il test COVID con uno smartphone ?

 

Esiste un kit basato su smartphone che può testare la saliva per la presenza del virus SARS-CoV2 ed anche virus influenzali di tipo A e B; le prime ricerche hanno dimostrato che questo kit è accurato quanto i test di laboratorio ma più veloce.



Questa nuova tecnica viene chiamata amplificazione isotermica mediata da loop (LAMP) e funziona in modo simile alla PCR perchè verifica il materiale genetico amplificando il suo RNA.

Attraverso un’app chiamata “Bacticount” e un kit di test, chi effettua il test può combinare la propria saliva con un reagente che identifica l’RNA. Il campione viene poi messo in una scatola di cartone davanti ad una luce a LED.

Puntando quindi la fotocamera dello smartphone è possibile vedere se il campione è positivo.

Il test può fornire il risultato in 25 minuti e il kit costa circa 7$ quindi molto conveniente.

L’unico problema è che, attualmente, funziona solo con gli smartphone Samsung della serie Galaxy S9 che, nonostante sia già un pò datato, ha le calibrazioni della fotocamera corrette per il funzionamento dell’app.

Gli sviluppatori, comunque, affermano che in futuro potrebbero essere aggiunti nuovi smartphone.

In ogni caso lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista JAMA Network Open, ha avuto solo 50 partecipanti ma i risultati sono incoraggianti, vedremo che futuro avrà.




Condividi

Potrebbero interessarti anche...