Facebook annuncia iniziative punitive per gruppi e membri che infrangono le regole

Ieri Facebook ha annunciato “pene più severe” per quei gruppi e per i membri dei gruppi stessi che violano le regole della piattaforma.



Agli utenti con ripetute violazioni delle regole verrà impedito, per un periodo tra i 7 e i 30 giorni in dipendenza dalla gravità della violazione, di pubblicare e commentare in qualsiasi gruppo, non potranno, inoltre, invitare altre persone o creare nuovi gruppi.

Anche i gruppi ai quali verranno addebitate violazioni avranno una etichetta di avvertimento, se un utente cercherà di unirsi al gruppo riceverà un avviso e dovrà accettare di proseguire assumendosene la responsabilità; verranno limitate anche le notifiche di invito e sarà limitata la distribuzione del contenuto.

Gli amministratori e i moderatori dei gruppi “segnalati” dovranno approvare tutti i post e se dovessero approvare anche contenuti che infrangono le regole il gruppo verrà rimosso.

Facebook, dopo aver ricevuto critiche per aver permesso a “gruppi politici estremisti” ed anche a quei gruppi che diffondono la teoria del complotto ed anche ai gruppi No-Vax  di proliferare sulla piattaforma, ha già iniziato a rimuoverli su segnalazione degli Stati Uniti e conta di fare lo stesso nel resto del mondo.

Con queste nuove regole, Facebook pensa di poter dissuadere le persone a comportarsi “male” anche se non è difficile aprire un nuovo account e aggirare le regole senza infrangerle.




Condividi

Potrebbero interessarti anche...